Poche cose ci fanno pensare ai momenti di sosta come le panchine: arredi urbani che ci ricordano di ritagliarci un momento per noi stessi, di fermarci a osservare in silenzio il paesaggio circostante. Prendere fiato, inspirando profondamente l’aria di montagna.
Nella Valle Fantastica abbiamo tre panchine davvero straordinarie. Se è un aggettivo che non hai mai pensato di associare a una panchina, è perché non hai visto le nostre.
Vieni a vedere
In Valle Soana abbiamo due panchine “Porte del Parco”, installate nel 2023 dall’ente Parco del Gran Paradiso: una si trova a Pian dell’Azaria, l’altra nel Vallone di Forzo. Hanno la forma di uno stambecco, l’animale simbolo del Gran Paradiso, e sono angoli perfetti sia per un momento di relax che per scattare una foto ricordo: l’hashtag ufficiale del Parco, per la condivisione sui social, è #pngp.
L’altra panchina che merita una visita ha la particolarità di essere… gigantesca. Si trova a Piamprato, vicino al rifugio Rosa dei Banchi. La Big Bench, collocata a 1700 metri, permette al visitatore di abbracciare con uno sguardo tutta la Valle Soana da un punto di vista decisamente sopraelevato.
Lo scatto ideale per sentirsi, ancora una volta, piccoli di fronte alla bellezza della natura.