Skip to main content

Itinerari semplici e adatti a tutti o escursioni più lunghe e impegnative: in Valle Soana si trovano percorsi ideali per ogni livello di preparazione.

Raggiungere Pian dell’Azaria, definito da Mario Rigoni Stern “il posto più bello del mondo”, richiede appena un’ora e mezza di cammino da Campiglia Soana, con 300 metri di dislivello positivo. Per escursionisti più preparati, è possibile raggiungere Colle Larissa, partendo da Piamprato, in tre ore e mezza, con un dislivello di circa 1000 metri, o immergersi nella magia dei boschi innevati fino ad arrivare alle borgate di Boschietto e Boschiettiera.

Per vivere un’esperienza unica, con l’accompagnamento di guide ambientali preparate e competenti, si posso vivere escursioni sul territorio dal forte taglio narrativo: non solo natura, ma un vero e proprio viaggio nella cultura e nel folklore locale, in cui al cammino si accompagna il racconto delle nostre storie.

È importante ricordare, per chi desidera costruire un proprio itinerario di più giorni, che all’interno del Parco Gran Paradiso è vietato campeggiare al di fuori delle aree appositamente attrezzate.

Per qualsiasi informazione e indicazione, oltre a consultare il regolamento del Parco, è possibile rivolgersi al guardiaparco: l’ufficio è aperto tutti i venerdì dalle ore 14.00 alle ore 17.00 e si trova a Ronco Canavese, Via Valprato 20, telefono e fax 0124817433.

Scialpinismo

Arrampicata

Mountain bike

Pesca