Skip to main content

Un’opera collettiva, ogni anno diversa, frutto del lavoro degli abitanti di un piccolo borgo. Tradizioni antiche, materiali semplici, tanto impegno e voglia di celebrare le feste con lo spirito più comunitario e autentico. È questa la Borgata dei Presepi: un sogno nato a Pezzetto.

CONTATTI
Una Valle Fantastica
Mail: info@unavallefantastica.it
Tel: +393408416437

Ogni anno la borgata di Pezzetto, tra l’Immacolata e l’Epifania, si trasforma in un museo a cielo aperto, animato dall’iniziativa e dalla creatività dei suoi abitanti.  

Già dall’autunno i residenti si mettono al lavoro per costruire i presepi che verranno esposti nelle vie del borgo: cercano nei boschi e nelle case materiali di recupero, da comporre nella loro scena della natività. Pietre, chiodi, legno, lana, semplici oggetti riciclati in arte, con perizia, gusto e passione. 

I presepi di Pezzetto, una piccola meraviglia da non perdere, se passate in Valle Soana d’inverno, non sono soltanto opere d’arte. Sono racconto. Sono la viva testimonianza di una comunità che si esprime in maniera spontanea, genuina e concreta. Con un occhio attento alla tradizione, ma con il dinamismo gioioso di chi, al luogo che abita, vuole dedicare ogni giorno attenzione e bellezza.