Skip to main content

Premessa

Il Comune di Ronco Canavese, capofila dell’accordo con i Comuni di Ingria, Valprato Soana, l’Unione Montana Valli Orco e Soana e il Parco Nazionale Gran Paradiso, nell’ambito della “Gestione del sistema di promozione, accoglienza e informazione turistica in Valle Soana”, pone in esecuzione il “Progetto di destination management”, all’interno del quale è previsto il reclutamento e la formazione di un/a Junior Destination & Communication Manager.

Il “Progetto di destination management” si inserisce nelle attività di “Comunicazione dell’offerta turistica per la Valle Soana: direzione creativa, content providing, digital strategy, social media management e community management” – realizzate da Studiowiki Srl in attuazione del “Piano strategico di sviluppo turistico-territoriale per la Valle Soana”, redatto da Ideazione Srl a seguito di un percorso di co-progettazione partecipata con la comunità locale.

La risorsa avrà un ruolo chiave nella progettazione e implementazione di strategie di marketing e comunicazione della destinazione turistica Valle Soana, coerentemente e sinergicamente con le azioni e gli strumenti del Parco Nazionale Gran Paradiso e dell’ambito territoriale riferito all’Unione Montana Valli Orco e Soana.

Contestualmente a quanto intrapreso in ambito turistico, la Valle Soana è protagonista del progetto APICE – Giovani, partecipazione e imprese per le Alpi della Fondazione Compagnia di San Paolo, attraverso il quale i tre Comuni hanno elaborato un Piano d’azione dedicato all’abitabilità della Valle – ora in fase di attuazione – e la Fondazione, in partnership con Réseau Entreprendre Piemonte, sta accompagnando percorsi di incubazione di impresa coerenti con la strategia individuata.

Contesto

Allo scopo di delineare le principali attività svolte dallo Junior Destination & Communication Manager è stato predisposto il presente Mansionario, che sarà declinato annualmente nel piano operativo-attuativo annuale, condiviso tra gli Enti partner. Il presente documento non è da ritenersi esaustivo, in quanto l’avvio e l’implementazione delle attività saranno progettate con la risorsa selezionata e in collaborazione coordinata e continuativa con gli Enti partner, facendo costantemente riferimento alle opportunità di sviluppo territoriale attualmente non prevedibili.

L’attività dello Junior Destination & Communication Manager è svolta in modalità mista, con prevalenza di lavoro da remoto. A livello residuale, e relativamente alle mansioni indicate nel paragrafo “Front-office e presenza nelle strutture informative-di visita”, l’attività sarà svolta in presenza presso il Centro Visitatori “Tradizioni e biodiversità in una valle fantastica” di Ronco Canavese, il Centro Visitatori “L’uomo e i coltivi” di Campiglia Soana (Valprato Soana) e la Fucina del rame di Ronco Canavese, i quali, gestiti nell’ambito di uno specifico affidamento di incarico, sono messi a disposizione dall’Ente Parco Nazionale del Gran Paradiso, che a tal fine garantisce l’opportuna complementarietà e collaborazione tra soggetto gestore e Junior Destination & Communication Manager. Gli altri Enti garantiscono altresì l’opportunità di operare presso i loro uffici. “È tuttavia auspicabile una presenza in Valle Soana quanto più stabile e continuativa possibile, che dovrà in ogni caso essere garantita nel periodo estivo, durante le festività e in occasione degli eventi programmati”.

Modulo contatto

Nome(Obbligatorio)
Email(Obbligatorio)
Facci sapere cosa pensi. Hai una domanda da farci? Chiedi pure.

Mansionario

Coordinare la comunicazione interna tra i Comuni della Valle, l’Unione Montana, stakeholder e operatori locali e il Parco Nazionale Gran Paradiso, per garantire un messaggio uniforme e condiviso;

Provvedere alla stesura e alla presentazione di bandi regionali e sovra-regionali, supportare la stesura e la presentazione di bandi europei e nazionali, anche in sinergia con progettisti e consulenti appositamente incaricati, nonché la gestione delle relative progettualità finanziate;

Svolgere un ruolo centrale nel coordinamento e nell’attuazione delle attività di pianificazione strategica, implementazione delle azioni di sviluppo, organizzazione dei principali eventi di carattere turistico, comunicazione e promozione turistica, supportando gli Enti, le organizzazioni e le associazioni della Valle Soana, nonché gli operatori turistici dell’Associazione operatori turistici della Valle Soana.

Supervisione, implementazione e mantenimento del portale di incoming turistico dedicato alla Valle Soana, visitvallesoana.it, garantendo aggiornamenti regolari e contenuti di qualità;

Creazione dei contenuti editoriali e multimediali per campagne promozionali e aggiornamenti sul territorio, ivi compresa la realizzazione testuale e grafica dei prodotti cartacei e digitali (flyer, locandine, etc.), eventualmente in collaborazione con altri operatori incaricati, l’invio di newsletter e dem e di comunicati stampa locali;

Gestione dei social media correlati al portale web e collaborazione con l’agenzia creativa per definire strategie, linee guida e contenuti, con conseguente redazione del report sull’efficacia delle attività promozionali e delle iniziative progettuali realizzate;

Contribuire all’organizzazione di alcuni appositi eventi di carattere turistico, da identificare annualmente nel Piano operativo-attuativo annuale, in sinergia con le realtà organizzatrici;

Supporto logistico e organizzativo in occasione di attività di comunicazione istituzionale, quali accoglienza e assistenza a giornalisti, troupe televisive e cinematografiche, operatori radiofonici o altri professionisti del settore media e turismo, con esclusione di ogni attività riconducibile alla guida turistica o all’accompagnamento di visitatori;

Relazione attiva con gli Enti, le organizzazioni e le associazioni della Valle Soana, nonché con gli operatori turistici dell’Associazione operatori turistici della Valle Soana;

Gestione delle relazioni con Enti pubblici, privati e con i media per promuovere la Valle Soana come destinazione turistica, coerentemente e sinergicamente con l’Ente Parco Nazionale Gran Paradiso e l’ambito territoriale riferito all’Unione Montana Valli Orco e Soana.

Durante i periodi di chiusura dei Centri Visitatori gestiti dal soggetto incaricato dall’Ente Parco Nazionale Gran Paradiso:

    • Apertura e gestione delle strutture informative-di visita: Centro Visitatori “Tradizioni e biodiversità in una valle fantastica” di Ronco Canavese; Centro Visitatori “L’uomo e i coltivi” di Campiglia Soana (Valprato Soana) e la Fucina del rame di Ronco Canavese.

Queste aperture saranno organizzate nell’ambito del calendario allegato annualmente al piano operativo-attuativo annuale, condiviso tra lo/la Junior Destination & Communication Manager e gli Enti partner. Queste aperture dovranno riguardare principalmente i fine settimana e le festività e attestarsi indicativamente a 10 giorni mensili.

Nei periodi di apertura a cura del soggetto gestore:

    • Collaborazione alla gestione delle strutture informative-di visita: Centro Visitatori “Tradizioni e biodiversità in una valle fantastica” di Ronco Canavese; Centro Visitatori “L’uomo e i coltivi” di Campiglia Soana (Valprato Soana) e la Fucina del rame di Ronco Canavese. La presenza dello Junior Destination & Communication Manager sarà eventualmente aggiuntiva a quella degli operatori del soggetto gestore.

In entrambi i periodi:

    • Effettuazione delle visite guidate alle strutture, in assenza di operatori e guide appositamente incaricati.

Requisiti

5 anni comprovati nel settore del marketing e della comunicazione turistica, preferibilmente con focus su progetti di destination marketing;

Conoscenza del destination marketing e management;

Esperienza nella gestione degli asset di comunicazione (sito web, social media e newsletter) e anche nella gestione di campagne di comunicazione;

Eccellenti capacità di scrittura persuasiva, storytelling e creazione di contenuti multimediali per i social network;

Buone capacità di realizzazione grafica per prodotti cartacei e digitali;

Familiarità con strumenti di analisi dati per monitorare le performance di comunicazione;

Conoscenza preferibile di una lingua straniera (inglese o francese).

Capacità di lavorare in autonomia;

Visione strategica unita a una forte attenzione ai dettagli operativi;

Predisposizione al problem solving e all’adattabilità.

  • Disporre di competenze specifiche nel ruolo professionale legato alla partecipazione di comunità, con funzioni di progettazione partecipata, attivazione e coinvolgimento delle filiere turistiche e commerciali e della cittadinanza, nonché di facilitazione e gestione di processi condivisi con gli abitanti del territorio.
  • Disponibilità di massima a far parte del percorso di creazione di una Cooperativa di comunità della Valle Soana nell’ambito del progetto APICE e ad essere parte attiva nei percorsi di co-progettazione comunitaria.

Presenza in Valle Soana il più possibilmente stabile e continuativa.

Richiesta Partiva IVA in regime forfettario

Offerta

1

Contratto pluriennale
2

Compenso: 2.000 €/mese.
3

Supporto all’individuazione dell’alloggio per facilitare la stanzialità (smartworking/workation).
4

Formazione gratuita e affiancamento iniziale.

Come candidarsi

Inviare il proprio CV aggiornato, l’eventuale portfolio lavori, corredati da una lettera di motivazione che descriva l’interesse per il progetto e le competenze rilevanti per il ruolo, entro il 15.09.2025.

Le candidature possono essere inviate a hello@visitvallesoana.it

La presente procedura di selezione ha finalità esclusivamente conoscitive e ricognitive. La partecipazione alla call non comporta alcun diritto all’instaurazione di un rapporto di lavoro subordinato, parasubordinato o autonomo con gli Enti coinvolti, né costituisce vincolo per il soggetto promotore. L’esito della selezione sarà utilizzato dal Comune di Ronco Canavese, in qualità di Ente capofila dell’Accordo, come base per individuare il profilo professionale cui eventualmente affidare l’incarico di servizio, subordinatamente alla definitiva sottoscrizione dell’Accordo e alla disponibilità delle risorse finanziarie previste. L’incarico sarà formalizzato esclusivamente attraverso specifico provvedimento di affidamento, secondo le modalità previste dalla normativa vigente.