Skip to main content
Primavera
Primavera
Estate
Estate
Autunno
Autunno
Inverno
Inverno

Una bella escursione fino alla borgata Tiglietto è perfetta per immergersi nei colori intensi dell’autunno. Si parte da Ronco Canavese proseguendo su un’antica mulattiera immersa nel bosco.

Folklore, fiaba e realtà si intrecciano lungo il cammino, che attraversa luoghi legati alla leggenda della Tchesalina e incrocia diversi capitel (piloni votivi), affascinanti testimonianze dal passato. All’arrivo, la borgata Tiglietto sorprende il visitatore con le sue case in pietra esposte al sole: si incontrano anche due piccole chiese e l’edificio che un tempo ospitava la scuola di frazione. Per chi ha ancora energie e voglia di esplorare, l’escursione può proseguire lungo la Vi dle Guardie: un sentiero più tecnico che conduce alla frazione Cernisio.

Pessey

Ogni stagione, in Valle Soana, è la stagione giusta per attività all’aria aperta. Per chi ama gli sport invernali, la Valle offre un impianto di risalita e percorsi di scialpinismo, ma anche cascate di ghiaccio per arrampicatori esperti. Quando la neve si scioglie, il rumore dell’acqua che corre nei torrenti accompagna il passo degli escursionisti e la pedalata silenziosa delle mountain bike sui sentieri.

In Valle Soana si possono praticare attività outdoor adatte a tutta la famiglia, o percorsi più tecnici per atleti con una preparazione maggiore.

Gli appassionati di arrampicata troveranno diverse pareti da scoprire. Se preferite dedicarvi alla pesca, il posto giusto è la riserva del torrente Forzo.

Scialpinismo

Arrampicata

Mountain bike

Trekking

Sport acquatici