Skip to main content
Primavera
Primavera
Estate
Estate
Autunno
Autunno
Inverno
Inverno

L’escursione a Pian dell’Azaria è una tappa obbligata durante i mesi estivi. Lasciata l’auto nel comodo piazzale di Campiglia Soana, si imbocca la strada sterrata che si addentra nella natura incontaminata del Parco Nazionale Gran Paradiso. Il percorso è agevole, con solo qualche breve tratto in salita, e si snoda all’interno di un tipico bosco alpino, dove si alternano latifoglie e conifere.

Man mano che si sale, il bosco si fa più fitto, dominato da imponenti abeti rossi e larici. Il paesaggio cambia poi volto: gli alberi lasciano spazio alla prateria alpina, un ampio pianoro incastonato ai piedi delle creste rocciose del Rancio. In primavera e in estate, questo luogo si trasforma in un tappeto fiorito. Non è raro imbattersi in gruppi di camosci che pascolano tranquilli sui pendii erbosi e rocciosi, completando il quadro di una natura viva e sorprendente.

Pian dell'Azaria

Ogni stagione, in Valle Soana, è la stagione giusta per attività all’aria aperta. Per chi ama gli sport invernali, la Valle offre un impianto di risalita e percorsi di scialpinismo, ma anche cascate di ghiaccio per arrampicatori esperti. Quando la neve si scioglie, il rumore dell’acqua che corre nei torrenti accompagna il passo degli escursionisti e la pedalata silenziosa delle mountain bike sui sentieri.

In Valle Soana si possono praticare attività outdoor adatte a tutta la famiglia, o percorsi più tecnici per atleti con una preparazione maggiore.

Gli appassionati di arrampicata troveranno diverse pareti da scoprire. Se preferite dedicarvi alla pesca, il posto giusto è la riserva del torrente Forzo.

Scialpinismo

Arrampicata

Mountain bike

Trekking

Sport acquatici