Skip to main content

Tanti gli itinerari percorribili pedalando su due ruote, per ciclisti di livello medio o avanzato. Risalendo su sterrato il corso del Torrente Campiglia fino alla Grangia Barmaion si può fare tappa a Pian dell’Azaria e al Centro Visitatori “L’uomo e i coltivi” di Campiglia Soana: un percorso piacevole, di circa quattro chilometri, adatto anche a ciclisti di preparazione intermedia.

Da Piamprato si può risalire in mountain bike per tre chilometri fino al punto panoramico della Ciavanassa, con un dislivello di 265 metri. Un itinerario più impegnativo ma davvero soddisfacente, che conduce attraverso borgate abbandonate e boschi di castagno, è l’anello di Ingria: 7,6 chilometri asfalto misto sterrato.

Interamente su strada asfaltata, i ciclisti più allenati possono affrontare i trenta chilometri che separano Alpette da Campiglia Soana, tra boschi di latifogli e borgate: importante munirsi di luci per attraversare le gallerie. Più breve ma comunque impegnativo per il dislivello il tratto di strada asfaltata che collega Valprato Soana alla Conca di Piamprato.

Per chi desidera noleggiare una bicicletta in Valle, la Locanda Pont Viej di Ingria offre mezzi di misure diverse, adatti anche ai bambini.

Scialpinismo

Arrampicata

Trekking

Pesca