Nelle acque cristalline del torrente Forzo si possono pescare esemplari magnifici di trota fario, che ama gli habitat freddi e puliti dei rivi alpini.
La Riserva di Pesca Turistica Comunale, riaperta nel 2017, inizia in corrispondenza del cartello del Parco Nazionale del Gran Paradiso lungo la Statale Provinciale 47 direzione Forzo (“Madonnina”), e finisce alla confluenza con il torrente Soana. È un’oasi immersa nella natura e ideale per trascorrere momenti di sport e relax con tutta la famiglia, grazie all’area attrezzata per la sosta di camper e l’area pic-nic. I buoni giornalieri si possono acquistare, per tutti i pescatori provvisti di regolare licenza, negli esercizi commerciali della Valle, presso il Comune di Ronco Canavese e all’ufficio turistico: il costo è di 18 euro, per la cattura di quattro capi.
Quello del torrente Forzo è un caso particolarissimo: è raro che sia consentita la pesca all’interno di un Parco Nazionale. Questo permesso si deve a un Regio Decreto in favore del comune di Ronco Canavese, antecedente rispetto allo spostamento dei confini dell’area protetta. Il regolamento completo della Riserva è disponibile sul sito del Comune di Ronco Canavese.